Whistleblowing

Segnalazione di comportamenti illegittimi

Banca Santa Giulia S.p.A. si impegna a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una buona governance aziendale, favorendo così un ambiente in cui le Persone siano incoraggiate a segnalare condotte inaccettabili all’interno dell’Istituto.

Per questo in Banca Santa Giulia S.p.A. sono stati previsti specifici canali, processi e procedure per garantire la riservatezza e l’assenza di atti ritorsivi alle persone che segnalano comportamenti illegittimi.

Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità relative alle tematiche disciplinate nel Regolamento Whistleblowing e nelle normative esterne.

Più precisamente, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Corruzione;
  • Riciclaggio di denaro;
  • Violazione della normativa sulle Sanzioni Finanziarie;
  • Violazione delle leggi antitrust;
  • Insider trading e/o manipolazione del mercato;
  • Molestie;
  • Bullismo;
  • Frode;
  • Uso improprio di dati riservati dei clienti e dell’Azienda;
  • Violazione del Codice Etico e/o del Codice di Condotta;
  • Violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/01.

Preme precisare che chi intende presentare una segnalazione debba specificare che si tratta di una segnalazione per la quale si intende mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste dalla normativa in materia di whistleblowing nel caso di eventuali ritorsioni.

In assenza della chiara indicazione di riservatezza, infatti, la segnalazione potrebbe essere trattata come ordinaria e, pertanto, non beneficiare delle tutele in materia di whistleblowing.

Le segnalazioni dovranno essere presentate attraverso l’utilizzo di uno tra i seguenti canali:

Inviando una segnalazione scritta a:

 

Banca Santa Giulia S.p.A

all’attenzione del responsabile delle segnalazioni di comportamenti illegittimi – “Whistleblowing”

Via Quartieri n. 39

25032 Chiari (Bs)

***RISERVATA***

 

In proposito, la Banca mette a disposizione un apposito modulo tramite il quale il soggetto segnalante può trasmettere la segnalazione al responsabile della funzione Compliance.

In vista della protocollazione riservata della segnalazione a cura del gestore, è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” al gestore della segnalazione. La segnalazione è poi oggetto di protocollazione riservata, anche mediante autonomo registro, da parte del gestore.

La busta così costituita dovrà essere consegnata fisicamente al responsabile Compliance o trasmessa a mezzo raccomandata all’indirizzo sopra indicato.

Qualora il responsabile Compliance sia il presunto responsabile della violazione o abbia un potenziale interesse correlato alla segnalazione tale da compromettere l’imparzialità di giudizio, il segnalante può trasmettere la segnalazione, con le medesime modalità precedentemente descritte, ai seguenti indirizzi dei componenti dell’Organo di Vigilanza (OdV), avendo cura di specificare nella busta il carattere di riservatezza e lo specifico destinatario:

  • MOSCHEN RAFFAELE (Presidente OdV), domiciliato in MOZZO via GARIBALDI n. 3;
  • PIROLA ROBERTA domiciliata in MILANO via VITTOR PISANI n. 20;
  • ALLOISIO RICCARDO VINCENZO domiciliato in BRESCIA via MARCHE n. 3.

Richiedendo un incontro o chiamando:

  • Responsabile funzione Compliance, telefono +39 030 7014932
  • Membri dell’Organo di Vigilanza (qualora il responsabile Compliance sia il presunto responsabile della violazione o abbia un potenziale interesse correlato alla segnalazione tale da compromettere l’imparzialità di giudizio)
    • Dott. Moschen Raffaele (Presidente OdV), telefono 035 228 5011
    • Dott.ssa Pirola Roberta (membro OdV),  telefono 02 669 953 47
    • Dott. Alloisio Riccardo (membro OdV), telefono 030 618 0833

I canali indicati non possono essere utilizzati per proporre un reclamo relativo al rapporto commerciale, ma solo per segnalare un comportamento illegittimo.

La funzione di Compliance e l’Organo di Vigilanza garantiscono che le Vostre informazioni saranno esaminate attentamente e trattate con assoluta riservatezza.

Canali di segnalazione esterna

Banca Santa Giulia S.p.A. incoraggia i dipendenti ad avvalersi in via prioritaria dei canali interni.

Si ricorda che in Italia, in attuazione del Decreto Lgs. 24/23, l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) è stata identificata come autorità preposta alla ricezione e gestione delle segnalazioni esterne, pure in forma anonima.

La persona Segnalante può quindi effettuare una segnalazione esterna ad ANAC se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:

  • non è prevista, nell’ambito del suo contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interno ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dalla legge;
  • ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare un rischio di ritorsione;
  • ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Inoltre, la persona Segnalante può rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi conseguenti ad una segnalazione.

Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente.

Allegati:

Relazioni Whistleblowing