Politiche ESG

Environmental, Social and Governance

La Banca, nello svolgimento delle attività nel pieno rispetto delle norme di legge, riconosce l’importanza di operare perseguendo i principi di legalità, moralità, professionalità, integrità e trasparenza in coerenza con i propri obiettivi di business.

Le Policy  descrivono la Politica adottata da Banca Santa Giulia  per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti al fine di mitigare il rischio di violazioni di norme in materia di corruzione, diversità, ambiente, diritti umani e utilizzo delle armi. 

Politica anticorruzione

La Banca, nello svolgimento delle attività nel pieno rispetto delle norme di legge, riconosce l’importanza di I rapporti della Banca con i soggetti esterni devono svolgersi con la massima correttezza, integrità, imparzialità e indipendenza, evitando di dare l’impressione di voler influenzare impropriamente le decisioni della controparte o richiedere trattamenti di favore.


Per maggiori informazioni e dettagli consulta la “Policy Anticorruzione” della Banca.


Policy sulle diversità

Le linee guida che ispirano la policy della Banca sono: evitare prassi discriminatorie, garantire pari opportunità, favorire l’inclusione, rispettare l’equilibrio tra vita professionale e vita privata.


Per maggiori informazioni e dettagli consulta la “Policy sulle diversità” della Banca.


Politiche ambientali

Le linee guida che ispirano la policy della Banca sono: adottare tutte le misure finalizzate a ridurre l’impatto ambientale, rispettare le disposizioni e norme tecniche e legislative con riferimento ai temi ambientali, gestire responsabilmente gli impatti ambientali derivanti dalle attività della Banca, incoraggiare i propri clienti a gestire le loro attività in maniera sostenibile, promuovere la mobilità sostenibile.


Per maggiori informazioni e dettagli consulta la “Politica ambientale” della Banca.


Politica sui diritti umani 

I principi riportati nella politica sui diritti umani della Banca sono: non impiegare lavoro minorile, rifiutare il lavoro forzato, tutelare la dignità personale, evitare rapporti commerciali lesivi dei diritti della persona, evitare prassi discriminatorie, favorire la libertà di associazione e di contrattazione collettiva, tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, sostenere le comunità locali, rispettare la privacy e le informazioni riservate, offrire condizioni lavorative dignitose.


Per maggiori informazioni e dettagli consulta la “Politica sui diritti umani” della Banca.


Politica sugli armamenti

La Banca, consapevole dell’impossibilità di ottenere l’esclusione delle armi nella società, soprattutto per questioni di sicurezza ed ordine pubblico, si impegna ad agire in modo etico e responsabile nelle operazioni intraprese con le controparti nel settore degli armamenti.


Per maggiori informazioni e dettagli consulta la “Policy sugli armamenti” della Banca.