Banca Santa Giulia e il sostegno alle iniziative sul territorio
Banca Santa Giulia sostiene la Fondazione Francesco Soldano con l’obiettivo di migliorare le condizioni di accesso alla cultura, nella piena convinzione che essa sia alla base del progresso della società.
È dalla cultura che trae nutrimento la creatività, il cui incontro con le idee del passato fa scaturire le idee del futuro. La cultura è quindi una risorsa preziosa per dotare le giovani generazioni degli strumenti utili ad affrontare le sfide della modernità senza esserne soggiogati.
La Banca collabora con la Fondazione Francesco Soldano per avvicinare e far interagire questi mondi, incrementando l’offerta di attività culturali nella nostra città e integrando maggiormente la dimensione dell’intrattenimento con quella culturale.
Per maggiori informazioni e dettagli relative a tutte le iniziative in corso consulta il sito della Fondazione “Fondazione Francesco Soldano“.
Progetto LeXGiornate Young
Nelle ultime settimane del 2025 ha avuto inizio un nuovo percorso dedicato al mondo della scuola, Creatori di creatività, all’interno del progetto LeXGiornate Young, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado di Brescia e di tutta la provincia.
Quattro gli appuntamenti disegnati e realizzati dal M.o Daniele Alberti, di cui due dedicati agli studenti degli ambiti territoriali di Franciacorta e Sebino, uno agli studenti dell’area sud della provincia, e uno ai docenti dell’IIS Don Milani di Montichiari, Scuola Polo per l’Ufficio Scolastico Provinciale per la Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO).
Esperienze dedicate all’incontro tra musica e parola, emozione e riflessione, per guidare i giovani all’ascolto di sé, cogliendo le dinamiche intrinseche e immutabili dell’animo umano.